Pubblicato il

Complementi per esterni: Ecopelle Vs Acrilico quale tessuto scegliere?

complementi per esterni

Ecopelle Vs Acrilico qual’è il miglior tessuto per i complementi per esterni?

Per sostenere lo stile delle strutture turistiche, Pomodone ha progettato vari tipi di complementi per esterni. Imbottitura e tessuto sono i fattori che li caratterizzano. L’imbottitura ha la peculiarità di offrire comodità e relax al turista ed il suo fine è quello di ammortizzare l’impatto con il peso dell’utente. Il rivestimento esterno detto anche tessuto, invece, costituisce ciò che in gergo tecnico viene definito tappezzeria e quindi l’impatto tattile e visivo per il turista. Bisogna sempre analizzare attentamente tutti i pro e i contro dei materiali dei quali saranno composti i complementi per esterni del la propria struttura turistico-ricettiva prima di acquistarli. Altrimenti, un investimento sbagliato, potrebbe presentarsi inutile e controproducente. La copertura esterna del complemento svolge un ruolo protettivo e decorativo per natura. Generalmente, è realizzata in eco-pelle o tessuto.

complementi per esterni in ecopelle

Complementi per esterni in eco-pelle

La pelle è stata, per secoli, una parte fondamentale dei complementi. Sin dal principio, la pelle animale è stata largamente utilizzata in tutte le attività quotidiane dell’uomo. In seguito, l’avanzare della tecnologia e dei processi lavorativi nel settore conciario hanno fatto in modo però che venissero elaborati nuovi e differenti tipi di pelle come l’ eco-pelle. L’eco-pelle è una pelle sintetica molto simile alla vera pelle. È costituita di diversi polimeri come, ad esempio, il poliuretano che offre innumerevoli vantaggi. Vediamoli insieme.

Vantaggi dell’ eco-pelle:

  1. L’ eco-pelle è ipoallergenica.
    Non consente agli acari e ad altri micro organismi che causano allergie di attecchire su di esso;
  2. Ha una migliore facilità di manutenzione a differenza della pelle.
    Gestori e personale di strutture turistiche possono infatti facilmente rimuovere polvere e sporcizia;
  3. I complementi per esterni contemporanei realizzati in eco-pelle sono accattivanti.
    Disponibili in eleganti design aggiungono fascino all’ambiente;
  4. L’eco-pelle è resistente negli anni;

Svantaggi dell’ eco-pelle:

  • Trattiene meno calore rispetto alla vera pelle;
  • È maggiormente esposta a possibili rotture rispetto alla vera pelle;
  • Offre un minor numero di scelte in termini di colori rispetto ai complementi per esterni
    in tessuto acrilico.

complementi per esterni acrilico

Complementi per esterni in tessuto acrilico

I rivestimenti in tessuto dei complementi per esterni offrono un buon numero di vantaggi. La qualità del tessuto ne determina la durata e l’appeal. Il miglior tessuto e sicuramente il più utilizzato per il rivestimento dei complementi per esterni, è l’acrilico. La tappezzeria acrilica è relativamente economica ed è resistente alle macchie. I complementi per esterni realizzati in tessuto acrilico non sbiadiscono e sono resistenti all’usura. Possiedono un alto fattore di traspirabilità e sono confortevoli e resistenti alla muffa.

Vantaggi del tessuto acrilico:

  1. I complementi in tessuto offrono una vasta gamma di scelte per i gestori di strutture turistiche e ricettive. Si può selezionare il colore che meglio si adatta al loro arredamento;
  2. A differenza dei complementi in pelle, quelli prodotti in tessuto acrilico sono disponibili a prezzi più economici. Quindi, ogni tipologia di struttura può permetterseli;
  3. I complementi in tessuto acrilico offrono un comfort ineguagliabile ai turisti;
  4. Possono migliorare il fascino degli arredi già presenti in struttura.

Svantaggi del tessuto acrilico:

  • E’ relativamente meno durevole dell’ eco-pelle;
  • È meno semplice da mantenere rispetto all’ eco-pelle;
  • Se non si effettua una manutenzione minima potrebbero assorbire gli odori dando un’ esperienza negativa all’utente.

Sia i mobili in eco-pelle che i mobili in tessuto acrilico hanno vantaggi e svantaggi. In base al profilo della struttura, scegli il tessuto che si adatta alle esigenze della tua clientela. Molti produttori di complementi per esterni offrono numerosi sconti nei giorni festivi. Sfruttali. Se stai per acquistare dei complementi per la tua struttura, leggi l’articolo relativo ai consigli per la scelta dei complementi outdoor per la propria struttura.